Concerti con i giovani talenti dei conservatori di Brescia e Bergamo

Sabato 9 giugno 2018 – Si è tenuta, presso la Sala Greppi a Bergamo, la cerimonia di premiazione dell’edizione 2018 de “I Concerti con i giovani talenti del Conservatorio di Bergamo“, nel contesto della 55ma edizione del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo.

Fondazione Pesenti storicamente supporta questo ciclo di concerti dedicato ai giovani talenti del Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo e l’iniziativa del “Concorso a Premi per studenti delle Scuole secondarie di I e II grado, delle Università e dei Conservatori”, con l’obiettivo di “Aiutare le nuove generazioni ad aprirsi al mondo e a vivere da cittadini consapevoli e preparati in una società attenta alla tutela e alla promozione della ricchezza artistico-culturale”.

La Fondazione sostiene da sempre il talento delle nuove generazioni nel campo della cultura, della ricerca e dell’imprenditoria innovativa. Fornendo ai ragazzi strumenti e possibilità di crescita personale e professionale. Promuovendo iniziative capaci di incentivarli nel loro cammino di crescita e nello sviluppo di nuove conoscenze, indispensabili per un domani all’insegna del successo. Con l’intento di far crescere il territorio attraverso la valorizzazione dei giovani.

Il Festival

Quest’anno il Festival Pianistico di Brescia e Bergamo, giunto alla sua cinquantacinquesima edizione, aveva per tema “Il Festival parla russo. Cajkovskij, mon amour” attraverso un ciclo di 28 concerti, distribuiti tra i teatri di Bergamo, Brescia e Milano, con musiche di Cajkovskij e dei grandi compositori russi.

Al Festival hanno partecipato alcuni tra i maggiori interpreti della scena internazionale e un’Orchestra Filarmonica, formata prevalentemente da giovani musicisti, che vantano già affermazioni e consensi, ultimo il clamoroso successo alla Royal Opera House di Muscat, in Oman, lo scorso 14 dicembre.

Elenco premiati

Pietro Bertoncello – Scuola secondaria di primo grado F. Nullo, Stezzano

Matteo Carraretto – Scuola secondaria di primo grado F. Nullo, Stezzano

Serena D’Angheo – Scuola secondaria di primo grado V. Muzio, Bergamo