L’Utopia Sostenibile

Mercoledì 30 maggio 2018 – Fondazione Pesenti ha promosso con Fondazione Corriere della Sera il convegno dal titolo L’utopia sostenibile con Maurizio Ferrera, Enrico Giovannini, Giuliano Pisapia, Massimo Sideri.

Maurizio Ferrera
docente di Scienza politica,
Università degli Studi di Milano

Enrico Giovannini
fondatore e portavoce di ASviS

Giuliano Pisapia
avvocato, già sindaco di Milano

Coordina
Massimo Sideri
editorialista del Corriere della Sera
e responsabile editoriale di Corriere Innovazione

L’utopia sostenibile di Enrico Giovannini è pubblicato da Editori Laterza

L’UTOPIA SOSTENIBILE

L’incontro ha preso spunto dal libro “L’utopia sostenibile” di Enrico Giovannini – tra i relatori del convegno insieme a Maurizio Ferrera e Giuliano Pisapia – e ha proposto una riflessione sull’attuale modello di sviluppo e sulle strade per il raggiungimento degli Obiettivi del’Agenda 2030 fissati dall’Onu.

Come scrive l’autore, “…Per costruire un futuro migliore ci serve un’utopia. Un’utopia sostenibile… Fame, salute, acqua, povertà, energia, infrastrutture, occupazione, disuguaglianze, clima, pace, istruzione sono questioni che si affrontano solo con un pensiero integrato e il concorso di forze politiche, economiche e sociali.

Continuare a pensare e ad agire come nel passato vuol dire far precipitare il nostro mondo in una profonda crisi ambientale, economica, sociale. È richiesto l’impegno di tutti e un profondo cambiamento del modo in cui leggiamo e affrontiamo i problemi che ci circondano”.

Quali i requisiti e gli obiettivi di un’utopia sostenibile? Tecnologia, governance e cambiamento di mentalità, come suggerisce Giovannini, saranno queste le leve strategiche per lo sviluppo?

GALLERY

Piergaetano Marchetti, Presidente Fondazione Corriere
Carlo Pesenti, Presidente Fondazione Pesenti in apertura del Convegno L’Utopia Sostenibile presso Fondazione Corriere
Massimo Sideri, editorialista del Corriere della Sera e responsabile editoriale di Corriere Innovazione
Giuliano Pisapia, avvocato, già sindaco di Milano
Maurizio Ferrera, docente di Scienza politica, Università degli Studi di Milano
Enrico Giovannini, fondatore e portavoce di ASviS e autore del libro L’utopia sostenibile pubblicato da Editori Laterza

Facebook Live

4 risposte

1. I don’t think the title of your article matches the content lol. Just kidding, mainly because I had some doubts after reading the article. https://accounts.binance.com/tr/register?ref=JHQQKNKN

2. I don’t think the title of your article matches the content lol. Just kidding, mainly because I had some doubts after reading the article. https://www.binance.com/ar/register?ref=DB40ITMB

3. Wow, amazing weblog format! How lengthy have you ever been blogging for?
    you made blogging look easy. The overall glance of your web site is excellent, let alone the content!

You can see similar here najlepszy sklep

4. Thanks for sharing. I read many of your blog posts, cool, your blog is very good.

Reply