Un pulmino verso Tokyo 2020

15 maggio 2018, Bergamo – Si è tenuto l’evento di chiusura del progetto benefico “Un pulmino verso Tokyo 2020”, dedicato alla PHB – Polisportiva Bergamasca Onlus, con la consegna di un automezzo a nove posti attrezzato per il trasporto, nell’ambito della pratica sportiva, di persone in carrozzina.

Tutto ciò è stato possibile grazie ai fondi raccolti durante l’ultima edizione del “Concerto delle Stelle”, che ha lo scopo di promuovere il tema “Sport e disabilità”.

Fondazione Pesenti, da sempre impegnata in progetti di solidarietà e cooperazione, ha voluto offrire il proprio sostegno a un evento che ha saputo coniugare impegno sociale, spettacolo, conoscenza reciproca e approfondimento.

Alla cerimonia, in apertura, Virgilio Pomponi, comandante dell’Accademia della Guardia di Finanza, che con i volontari dell’accademia ha sostenuto e dato vita al progetto, ha evidenziato l’importanza di queste iniziative per il territorio. L’Ing. Mauro Olivieri, presidente della PHB – Polisportiva Bergamasca Onlus, ha ringraziato tutti i presenti e in particolare le fondazioni, le associazioni e gli enti che hanno contribuito al successo dell’iniziativa. In chiusura, Mario Volanti, il fondatore di Radio Italia, tra gli organizzatori della manifestazione, ha sottolineato il contributo degli artisti che hanno partecipato dimostrando grande solidarietà e hanno reso possibile la serata.

Virgilio Pomponi

Il “Concerto delle Stelle

All’evento, tenutosi al Teatro Creberg di Bergamo lo scorso settembre 2017, sono intervenuti Umberto Tozzi, Ermal Meta, Noemi, Marco Masini, Ron, Le Vibrazioni, Mario Venuti, Raphael Gualazzi, Alessio Bernabei, accompagnati dalla Banda Musicale del Corpo della Guardia di Finanza e dall’Orchestra Filarmonica Italiana, dirette, rispettivamente, dal M° Ten.Col. Leonardo Laserra Ingrosso e dal M° Bruno Santori.

Si è esibito in un brano musicale anche Fabian Mazzei, pluricampione nazionale di tennis in carrozzina, diretto dal M° Gianluigi Dettori, Sostituto Procuratore della Repubblica.

La serata musicale è stata trasmessa in contemporanea su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia Tv e in streaming su radioitalia.it.

La manifestazione ha voluto inoltre celebrare la nomina ad ufficiale degli allievi del 115° Corso – comparto ordinario “Val di Ledro III” e del 14° Corso – comparto aeronavale “Unicorno” e si inserisce nell’alveo delle iniziative solidali che l’Accademia promuove per sostenere, in modo tangibile, le numerose associazioni di volontariato operanti nel territorio bergamasco.

Video BergamoTV

www.bergamonews.it