UN PROGETTO PER ACCOMPAGNARE LE GIOVANI GENERAZIONI ALLE GRANDI OPERE DEL TEATRO ALLA SCALA 2017/2018

Il sostegno al progetto “Grandi Spettacoli per Piccoli” e in particolare all’esecuzione de “Il Barbiere di Siviglia per bambini” nella stagione artistica 2017-2018 si inserisce nel tradizionale impegno del Gruppo Italmobiliare – realizzato principalmente attraverso la Fondazione Pesenti – a favore della promozione e la diffusione di programmi e iniziative innovative per lo sviluppo di idee, progetti e azioni capaci di creare un impatto positivo a livello sociale e culturale, con particolare attenzione alle nuove generazioni.

IL BARBIERE DI SIVIGLIA PER I BAMBINI

>L’avvio di un rapporto di collaborazione con il Teatro alla Scala di Milano è elemento di grande orgoglio per il Gruppo Italmobiliare, che – anche con questa iniziativa – intende contribuire alla valorizzazione delle migliori eccellenze italiane, conosciute e invidiate a livello mondiale.

Ad oggi più di 150 mila i bambini hanno assistito alle opere pensate per loro al Teatro alla Scala. Questa iniziativa significa per Italmobiliare non solo legare il proprio nome al teatro d’opera più famoso del mondo, aiutando a diffonderne e valorizzare il patrimonio artistico e musicale, ma anche fornire il proprio contributo affinché un numero crescente di bambini di differente background (ed i genitori che con questa iniziativa avranno l’opportunità di “andare alla Scala”) di avvicinarsi a questa eccellenza artistica e culturale.

Se la Scala fin dai tempi di Paolo Grassi aveva una tradizione di proposte junior, è stato il sovrintendente Alexander Pereira, nel 2014, a pensare a versioni ridotte per durata e orchestrazione di opere celebri, la cui produzione è stata subito affidata a solisti e orchestra dell’Accademia della Scala.

L’opera in cartellone porta la regia di Grischa Aasgaroff, che per la Scala aveva già realizzato l’allestimento dell”Elisir d’amore’ all’aeroporto di Malpensa, e la direzione musicale di Pietro Mianiti.

Una scena dello spettaccolo “Il Barbiere di Siviglia per i piccoli” tenutosi al Teatro alla Scala di Milano l’11 marzo 2018.

La conferenza stampa di presentazione, presso tenutosi il 7 novembre 2017

A firmare l’arrangiamento è stato Alexander Krampe, che ha trasportato la musica “perfetta e piena di umanità di Puccini in una versione per piccola orchestra, con 10 archi e 5 fiati. Mi sono concesso qualche piccola trovata che Puccini avrebbe approvato, perché ascoltandola si può pensare che sia l’originale e non il mio lavoro. Abbiamo fatto delle cose speciali con i recitativi e per me è stato un miracolo, perché per la prima volta un sovrintendente mi ha concesso di farlo”.

“Sono speciali e uniche per me” ha aggiunto il regista in conferenza stampa “anche le scene, con le lettere della parola Siviglia a comporre le varie stanze dell’azione scenica, introdotta dal narratore Stefano Guzzi, attore che viene dal Piccolo Teatro, nei panni di Ambrogio.”

L’opera è stata proposta in un atto unico di un’ora e un quarto: a dare voce a Rosina, Figaro, il Conte di Almaviva, Don Bartolo e Don Basilio i solisti dell’accademia, il cui livello ha stupito Pietro Mianiti: “C’è l’imbarazzo di capire quale sia la prima e quale la seconda compagnia – dice il direttore – in realtà sono due compagnie autonome“. Per Mianiti “questo è un Barbiere nuovo, molto divertente, ed è una speranza per il pubblico di domani, un investimento perché non muoia la nostra tradizione, un modo fantastico di portarla avanti grazie all’Accademia che – conclude – molti ci imitano e che rimane la migliore del mondo.”

Comunicato stampa Teatro alla Scala
Brochure
www.teatroallascala.org

Di seguito le immagini dello spettaccolo de “Il Barbiere di Siviglia per bambini” al Teatro alla Scala di Milano l’11 marzo 2018.