“Raffaello e l’eco del mito”

26 gennaio 2018 – è stata presentata presso la GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, la mostra “Raffaello e l’eco del mito”, un progetto della Fondazione Accademia Carrara Bergamo realizzato in coproduzione con Electa/Marsilio e con il supporto di  Fondazione Pesenti, per promuovere un’indagine sofisticata sull’eredità di affetti (e di stile) che Raffaello ha lasciato all’arte per secoli, già presentata in Triennale di Milano il 1 dicembre.

All’incontro istituzionale era presente Giorgio Gori Sindaco di Bergamo che ha sottolineano l’impegno e l’importanza della Carrara nel panorama culturale Nazionale, e testimoniate anche dalla notevole quantità di prestiti che si sono riusciti a ottenere per l’esposizione: ben 21 musei di cui 11 internazionali, per un totale di oltre 60 opere, e Nadia Ghisalberti Assessore alla Cultura: “Quello che inauguriamo oggi è un modello di mostra, un modello perché parte dal patrimonio della Carrara e si dipana in un percorso che dimostra un radicamento del museo sul territorio e nel mondo”. “Si tratta di un’importante collaborazione fra le due istituzioni a testimonianza di come l’insegnamento dei grandi maestri permanga nei secoli” ha concluso Alberto Barcella Presidente GAMeC Bergamo.

Fondazione Pesenti supporta il progetto “A testimonianza di un’attenzione concreta per la valorizzazione e la tutela del patrimonio storico-artistico italiano e di una visione che riconosce alla cultura una valenza strategica Fondazione Pesenti ha voluto sostenere il progetto espositivo Raffaello e l’Eco del Mito dell’Accademia Carrara Bergamo suggestivo racconto dell’opera e dell’eredità del grande maestro.” Sergio Crippa, Segretario Generale della Fondazione.

Raffaello. Arte e investimento  |  Comunicato Stampa

Brochure  |  scarica cartella stampa completa qui

raffaellesco.it  |  lacarrara.it

Corriere della Sera Bergamo  |  L’Eco di Bergamo

Di seguito alcune immagini in esclusiva delle opere esposte, la mostra è aperta al pubblico fino al 6 maggio 2018.