Beatrice Borelli: da Treviglio (Bergamo) negli USA con Intercultura – II° Trimestre

La storia di Beatrice Borelli: da Treviglio (Bergamo) negli USA per un anno, con Intercultura e il supporto di Fondazione Pesenti.

Il viaggio continua!

I° Trimestre: settembre 2017

II° Trimestre: dicembre 2017

III° Trimestre: marzo 2018

Ho trovato degli amici fantastici, non potevano chiedere di meglio. Passiamo molto tempo insieme e molto spesso ci aiutiamo a vicenda con i compiti. Ho fatto amicizia anche con altri exchange ed è fantastico scoprire come le culture siano diverse.

I rapporti con la famiglia ospitante:
Credo di essere stata super super fortunata. La mia host mum è molto simile a me, entrambe abbiamo un carattere estremamente forte e spesso per questa ragione abbiamo delle piccole discussioni ma alla fine risolviamo sempre e siamo ancora più legate.

I rapporti con la comunità ospitante e gli amici:
Ho trovato degli amici fantastici, non potevo chiedere di meglio. Passiamo molto tempo insieme e molto spesso ci aiutiamo a vicenda con i compiti. Ho fatto amicizia anche con altri exchange ed è fantastico scoprire come le culture siano diverse.

Inserimento e andamento scolastico, sia da un punto di vista del profitto che delle relazioni personali con insegnanti e alunni:
La scuola americana è molto più semplice di quella italiana. Avendo le stesse materie tutti i giorni non abbiamo mai tanti compiti. Mi trovo molto bene con i miei compagni ma il semestre sta finendo e presto tutte le mie classi cambieranno.

Le attività extrascolastiche:
Per la stagione autunnale ero entrata nel team di cross country e mi sono appassionata alla corsa. Ho deciso così di continuare questa passione e ora sono in Winter Running. Nonostante faccia molto freddo mi diverto sempre moltissimo.

Le 3 cose che non dimenticherò mai (positive):
Una volta sono stata invitata ad una festa e una volta arrivata c’era solo cibo italiano, cucinato in mio onore.
Il mitico Black Friday, quel giorno è stato super super bello. Fare l’albero di Natale con la mia hostfamily.

Le 3 cose che non dimenticherò mai (negative, se ci sono):
Attualmente non ho niente di negativo da raccontare. Solo qualche normale discussione, da normale adolescente, con la mia hostfamily.

Altro (aneddoti, riflessioni, bilanci):
Ringrazio ancora tutti per questa grande possibilità. Sto vivendo ogni momento e il tempo sta assolutamente volando.

Beatrice Borelli

Da Bergamo negli USA per un anno