FONDAZIONE PESENTI ETS

Amici della Scala | stagione scaligera 2017-2018

Presentazione del libro GIULIO COLTELLACCI. Teatro Cinema e Pittura

 
 
 

29 novembre 2017 – in omaggio alla Stagione Scaligera con Andrea Chénier di Umberto Giordano, Fondazione Pesenti sostiene il tradizionale appuntamento “Le nuove pubblicazioni degli Amici della Scala”, voluto e promosso negli anni dall’Associazione “Amici della Scala” e dalla sua fondatrice e presidentessa Anna Crespi.

 
 

Alla serata, tenutasi nel Ridotto dei Palchi “Arturo Toscanini” del Teatro alla Scala, erano presenti tra gli altri il Maestro Riccardo Chailly, Alexander Pereira, Sovrintendente e Direttore artistico del Teatro alla Scala, Monsignor Luca Bressan, Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, il soprano Adriana Maliponte.

 
 
Tra i Soci Onorari: la nota ballerina classica Carla Fracci e il marito, famoso regista teatrale Beppe Menegatti, la ballerina classica Luciana Savignano, Luisa Spinatelli scenografa e costumista italiana, Cosetta Colla erede della celebre Compagnia Teatrale Marionette Colla e Bruno Casoni Direttore del Coro al Teatro alla Scala.
 
 
 
 


 
 

Filippo Del Corno Assessore alla Cultura del Comune di Milano

 
 


 
 

Maestro Riccardo Chailly

 
 


 
 

Monsignor Luca Bressan

 
 


 
 

Alexander Pereira Sovrintendente e Direttore artistico del Teatro alla Scala

 
 


 
 

Vittoria Crespi Morbio
 
 


 
 

Con l’occasione sono stati presentati i libri di Vittoria Crespi Morbio GIULIO COLTELLACCI. Teatro Cinema e Pittura e INCANTESIMI. I costumi del Teatro alla Scala dagli anni Trenta a oggi e a seguire Franca Squarciapino è stata nominata Socia Onoraria.

 

Durante la serata Mzia Bakhtouridze (pianista) ha eseguito musiche di Wagner-List e Gia Kancheli.

 

I libri degli Amici della Scala per la collana, “Sette Dicembre” in omaggio all’apertura della stagione scaligera 2017-2018

 
 


 
 

IL LIBRO

GIULIO COLTELLACCI. Teatro Cinema Pittura

 
 

 
 

Scenografo e costumista, Giulio Coltellacci (Roma, 1916-1983) esordisce con grafica, moda, arredamento e pittura. A Parigi negli anni Cinquanta disegna le copertine per la rivista ‘Vogue’; in Italia crea le scenografie per gli spettacoli di Giorgio Strehler al Piccolo Teatro di Milano (1948-53).

 

In oltre quarant’anni di carriera, Giulio Coltellacci ha lasciato un’impronta in tutti i territori dello spettacolo: ha regalato dignità e smalto alla commedia musicale, è stato il costumista dei divi del cinema, ha firmato le scene di film, spettacoli di prosa, di balletto e di lirica.

 

Ha costruito macchine sceniche, ha dipinto sulla tela e sui fondali del teatro. Ha illustrato riviste, immaginato e realizzato sfilate di moda e spazi di lavoro, ideato e creato pezzi d’arredamento per dimore private e locali pubblici.

 

Artista pragmatico e privo di snobismi, Coltellacci sapeva passare dalla Scala agli spettacoli di Garinei e Giovannini con la stessa eleganza, la stessa formidabile conoscenza di com’è fatto un palcoscenico, la stessa inesauribile fantasia.

 

Questa monografia ne ripercorre per la prima volta lo straordinario cammino.

 
 


 
 

Gli Amici della Scala

 

L’Associazione Amici della Scala contribuisce all’arricchimento del patrimonio del teatro con opere di restauro e con la pubblicazione di preziose monografie, grazie al supporto di grandi personalità della cultura, dell’arte e della vita civile. Ha inoltre partecipato alla formazione dell’Orchestra Filarmonica della Scala. In quarant’anni di attività ha pubblicato 119 libri dedicati alla storia della musica e al teatro: un vasto catalogo, punto di riferimento per studiosi e ricercatori di tutto il mondo.

 
 

 
 


 

 
 


 

 
 


 

 
 


 

Brochure 

Comunicato Stampa 

Invito 29 novembre Amici della Scala

www.amicidellascala.it

 


 
 

VIDEO

 


Mzia Bakhtouridze (pianista) esegue musiche di Wagner-List e Gia Kancheli
 
 


 
 

La nota ballerina classica Carla Fracci

 
 


 
 

La ballerina classica Luciana Savignano

 
 


 
 

Luisa Spinatelli scenografa e costumista

 
 


 
 

Cosetta Colla erede della celebre Compagnia Teatrale Marionette Colla

 
 


 
 

Bruno Casoni Direttore del Coro al Teatro alla Scala

 
 


 
 

Franca Squarciapino è stata nominata Socia Onoraria

 
 


 
 

Il soprano Adriana Maliponte