Fondazione Pesenti sostiene la Giornata della Virtù Civile

Fondazione Pesenti sostiene l’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli per la Giornata della Virtù Civile 2017 dedicata alla memoria del Cardinale Maria Martini, il tema di quest’anno è la “cittadinanza”.

Fondazione Pesenti partecipa alla Giornata della Virtù Civile sul tema “Cittadinanza”, intervengono Ferruccio de Bortoli, Mario Monti, Donato MasciandaroUmberto Ambrosoli con la Lezione su Società Civile, Economia e Rischio Criminalità all’Università Bocconi in collaborazione con l’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli.

La Fondazione Pesenti e l’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli

Associazione Civile Giorgio Ambrosoli

Il programma

E a seguire alcuni momenti del Concerto Civile Giorgio Ambrosoli “Dmitrij Šostakovič” suona l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Giuseppe Verdi, direttore Giuseppe Gamba. Preceduto da una Tavola rotonda con Lucia Castellano, don Virginio Colmegna, Mauro Magatti, Ferruccio de Bortoli moderatore.

LE INTERVISTE:

Veronica Notarbartolo Progetto Scuole Associazione Civile Giorgio Ambrosoli.

Michele Gamba Direttore orchestra giovanile Conservatorio.
Giornata della Virtù Civile presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con l’orchestra giovanile diretta da Michele Gamba: “La 5ª di Šostakovič è un memento alla cittadinanza”.

Ralph Fassey, Presidente del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
L’Aspirazione a fare qualcosa di grande e utile per comunità. Il rapporto tra Arte e Cittadinanza secondo Ralph Fassey, Presidente del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, che ospiterà la Giornata della Virtù Civile.

Don Virginio Colmegna dalla Fondazione Casa della carità “A. Abriani” Milano.
Al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, don Virginio Colmegna dalla Fondazione Casa della carità “A. Abriani” Milano sulla Parola di Dio nel servizio civico di accoglienza e inclusione per la Giornata della Virtù Civile.

Donato Masciandaro per un’analisi economica della corruzione Università Bocconi.
Donato Masciandaro per un’analisi economica della corruzione. All’Università Bocconi la tavola rotonda sul tema di cittadinanza per la Giornata della Virtù Civile.

Lucia Castellano, Ministero della giustizia.
Dalla riflessione del Cardinale Martini sulla «orfanezza» dei diritti e dei doveri, Lucia Castellano e il suo impegno perché il carcere sia sempre più «della città» e l’exdetenuto sempre più cittadino.