Nando Pagnoncelli e Federico Fubini per Molte Fedi 2017.

Mercoledì 8 novembre 2017 – Nando Pagnoncelli, Presidente di IPSOS Italia e Federico Fubini giornalista, raccontano gli Italiani sul tema “OPINIONI E MEDIA intorno all’Europa”, ospiti all’edizione 2017 di Molte fedi sotto lo stesso cielo “Beati i Costruttori”, con il supporto di Fondazione Cav. Lav. Carlo Pesenti, presso l’Auditorium del Liceo Mascheroni a Bergamo.

Nando Pagnoncelli e Federico Fubini ospiti all’edizione 2017 di Molte fedi sotto lo stesso cielo “Beati i Costruttori”, con il supporto di Fondazione Cav. Lav. Carlo Pesenti.

Per capire quanto su ciò che si dice e ripete sull’Europa a voce o sulla carta stampata e on line discenda da dati credibili, basati su indagini serie, sviluppate con metodo e su inchieste giornalistiche ben condotte e motivate, liberamente critiche. Per sottrarsi ad un eccesso di comunicazione, non rinunciando ad una informazione attendibile e criticamente equilibrata sull’Europa in cui viviamo e in cui costruiamo il nostro domani.

Nando Pagnoncelli è Presidente di Ipsos Italia, istituto di ricerche di mercato e sondaggi d’opinione. Insegna Analisi della Pubblica Opinione nell’Università Cattolica di Milano ed è direttore scientifico del Corso di Comunicazione Politica all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. collabora con Giovanni Floris al programma Di Martedì e con Corriere della Sera.

Federico Fubini è vicedirettore del Corriere della Sera, dove si occupa di economia e finanza. Nei suoi articoli, Fubini descrive la situazione economica contemporanea, mentre nei suoi libri racconta le storie e descrive le vite di coloro che vengono alle prese con crisi economiche. Fubini usa queste storie per mostrare come le persone affrontano una società globalizzata in evoluzione e trovano il coraggio di perseguire la propria rivoluzione personale. È l’autore pluripremiato di numerosi libri, tra cui “Noi siamo la rivoluzione” (2012) e “La maestra e la camorrista” (2018).

Nando Pagnoncelli.

Federico Fubini.