Gianluca Nicoletti e Elena Carnevali a Molte Fedi 2017

Sabato 7 ottobre – Gianluca Nicoletti, giornalista ed Elena Carnevali, parlamentare, presentano il docufilm “Tommy e gli altri” di Gianluca Nicoletti e Massimiliano Sbrolla presso l’Auditorium Lab80 a Bergamo, in occasione della nona edizione di Molte Fedi sotto lo stesso Cielo, anche quest’anno supportata da Fondazione Pesenti.

Chi è Tommy? Cosa farà da grande, lui nato autistico, quando suo padre non potrà più accudirlo? E gli altri che soffrono della sua stessa condizione? Come staranno al mondo? Chi si occuperà di loro? Sono queste le tante domande che si è posto Gianluca Nicoletti, giornalista e padre di Tommy, nel realizzare questo docufilm. Madri e padri raccontano la loro giornata, mentre tengono accanto a loro i giganti ex bambini, a cui hanno dedicato la vita. Da queste storie emerge solitudine e senso di abbandono, mentre si aspetta che si compia un destino che rappresenta per i genitori un dilemma quotidiano: “Che sarà di mio figlio quando io non sarò più accanto a lui?”. Alcuni genitori però non si rassegnano, progettano, sognano e immaginano soluzioni grazie alle quali i figli possano avere dignità di vita e reale inclusione sociale.

Gianluca Nicoletti, regista e giornalista, voce di Radio 24, ha trasformato la sua vicenda familiare in un’occasione di presa di coscienza che dell’autismo è necessario, anche con ogni mezzo narrativo e cinematografico, parlare per affrontare i problemi con concretezza quotidiana.

Elena Carnevali, parlamentare bergamasca, promotrice della legge Dopo di noi, votata dal parlamento nel 2016, per l’autonomia delle persone con disabilità, in particolare quando viene meno la famiglia d’origine, e per la loro inclusione sociale.

Gianluca Nicoletti presenta il docufilm “Tommy e gli altri” a Molte Fedi 2017, foto di Clara Mammana

www.moltefedi.it