Enrico Letta a Molte Fedi 2017

Venerdì 6 ottobre 2017 – Enrico Letta, ex Presidente del Consiglio, e Monsignor Franco Giulio Brambilla teologo e Vescovo di Novara, tra gli ospiti dell’Edizione 2017 di Molte Fedi sotto lo stesso Cielo, supportata da Fondazione Pesenti, con l’intervento “L’idea di Europa: il sogno del passato e la realtà di oggi”.

Cosa ha mosso nei giorni dell’epilogo della tragica seconda guerra mondiale il grande e generoso progetto europeo nei padri fondatori dell’Europa unita? Cosa resta e cosa è mutato nel tempo intercorso? Un bilancio delle finalità, delle prerogative, delle opportunità, delle criticità e dei doveri morali dell’Europa dei nostri giorni e di quella, domani, dei nostri figli.

Enrico Letta, europeista convinto, oggi Presidente dell’Istituto Jacques Delors e Dean della Paris School International Affairs all’Università SciencesPo, sostiene che nel parlare dell’UE “bisogna cambiare argomenti, perché quelli usati dalla nostra generazione non dicono nulla ai giovani. Di fronte alla nuova sfida le vecchie risposte non sono più sufficienti”.

Franco Giulio Brambilla, Vescovo di Novara, Vicepresidente per l’Italia settentrionale della Conferenza Episcopale Italiana, Preside per vari anni della Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale, è stato professore di Cristologia e Antropologia teologica.

www.moltefedi.it