Ferruccio De Bortoli a Molte Fedi 2017

Martedì 3 ottobreFerruccio De Bortoli partecipa a Molte Fedi 2017, il ciclo di convegni organizzato dalle ACLI e supportato da Fondazione Pesenti, con l’intervento dal titolo “La Sfida del Presente Ponti non Muri” accanto a Giovanni Nicolini presso la Basilica S. Maria Maggiore, in Città Alta, Bergamo.

Ferruccio De Bortoli a Molte Fedi 2017 foto di Clara Mammana

Muri che dividono. Paure e insicurezze che bloccano. Aumentano gli atteggiamenti di chiusura che alimentano il ritorno di nazionalismi e populismi. Una grande sfida attende oggi la nostra società complessa: la quotidiana lotta contro il ritorno delle barbarie e l’indebolirsi dei principi condivisi e fecondi di senso.

Don Giovanni Nicolini è parroco alla Dozza, un quartiere della periferia bolognese. Negli anni Settanta ha radunato attorno a sé un gruppo di giovani, dando vita alla comunità delle Famiglie della Visitazione, legata alla Piccola Famiglia dell’Annunziata, fondata da don Giuseppe Dossetti. È Assistente Spirituale delle ACLI nazionali.

Ferruccio de Bortoli, quarant’anni di giornalismo italiano nelle principali testate del Paese per le quali è stato a lungo direttore: due volte direttore del Corriere della Sera, nonché del Sole 24 Ore. Ha guidato l’informazione con chiarezza e pacatezza, intervenendo nel dibattito sui principali problemi del nostro Paese e del mondo. Continua a coltivare, in altri ruoli, questo senso alto dell’informazione.

moltefedi.it

Video BergamoNews