Lettura di Lella Costa per Molte Fedi 2017

25 settembre 2017 – Lettura di Lella Costa attrice “Lettera ai giudici di Don Lorenzo Milani” per Molte Fedi sotto lo stesso Cielo 2017, con il supporto di Fondazione Pesenti, presso la Chiesa SS. Bartolomeo e Stefano, Bergamo.

Sono passati cinquant’anni dalla scomparsa di don Milani. Il priore di Barbiana morì il 26 giugno 1967, quattro mesi prima del processo per apologia di reato intentatogli da alcuni militari. Non potendo partecipare direttamente alle sedute perché malato di tumore, don Milani decise di inviare al tribunale una memoria difensiva che è passata alla storia come “Lettera ai giudici”, nella quale ribadisce che, quando le leggi non sono giuste, bisogna battersi per cambiarle ed è dovere di ogni cittadino intervenire, quando non si rispettano i principi di giustizia, di libertà, di verità.

Lella Costa è una delle più amate autrici e attrici teatrali italiane. La sua carriera, caratterizzata da un forte impegno civile, l’ha condotta sui principali palchi teatrali italiani. Ha dichiarato: “Don Milani non si accontenta di enunciare un principio. Quello lo fanno già in troppi. Lui no, ti costringe alla responsabilità e alla coerenza. Le sue parole sulla guerra sono di grande fermezza: anche questo è un grande insegnamento. L’etica non sono le regole o le regolette, ma pochi principi fermi e indisponibili”.

www.moltefedi.it