Bergamo 2035 al Campus Party con Fondazione Pesenti

REAL Cities / Bergamo 2.035” è un progetto di ricerca dell’Università degli Studi di Bergamo in collaborazione con la Harvard Graduate School of Design e il supporto della Fondazione Cav. Lav. Carlo Pesenti.

Sabato 22 Luglio – al Campus Party 2017 a Milano, si è tenuto il Workshop: [Unibg] Responsive Environments con Stefano Andreani e Roberto Pinto sul tema: “Responsive Environments. Strategie progettuali per città intelligenti ed esperienze aumentate”.

Le tecnologie digitali permeano ogni aspetto della nostra vita. Eppure lo sviluppo frenetico della tecnologia si scontra con contesti urbani spesso statici o quantomeno lenti nei loro processi di sviluppo. Quali nuove esperienze si creano quando gli ambienti urbani, mediati da strumenti tecnologici, interagiscono con noi per rispondere in maniera dinamica alle nostre attività, ai nostri bisogni, e alle nostre aspirazioni di una città più intelligente?

Speakers:

Stefano Andreani è docente ricercatore di tecnologie dell’architettura presso la Graduate School of Design della Harvard University. Ad Harvard GSD è project manager del laboratorio di ricerca REAL (Responsive Environments and Artifacts Lab), che si occupa di studiare l’impatto delle nuove tecnologie digitali nella progettazione di ambienti urbani responsivi ed esperienze aumentate.

Roberto Pinto è professore associato presso l’Università degli Studi di Bergamo, Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell’Informazione e della Produzione. Nel gruppo di ricerca CELS sull’ingegneria industriale, la logistica e il service, si occupa di attività di ricerca nell’ambito della logistica industriale e urbana, del supply chain management e delle produzione industriale secondo il paradigma Industria 4.0.

Scopri Bergamo 2035 

Campus Party è la più grande esperienza di Open Innovation al mondo. Più di 60 edizioni in 4 continenti, 600 community partner, 400 università e un network globale di quasi 500.000 Campuseros, è il festival di innovazione e creatività in cui talenti, istituzioni, aziende, università e community lavorano insieme per cambiare il mondo. Campus Party per la prima volta sbarca in Italia quest’anno a Milano. italia.campus-party.org

Spread the word. Share this post!

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *