Fondazione Pesenti per BergamoScienza

La Fondazione Pesenti da molti anni sostiene e collabora con l’Associazione BergamoScienza, tra le prime in Italia a promuovere e realizzare manifestazioni ed eventi per stimolare la divulgazione scientifica, favorire l’incontro dei giovani con ricercatori e scienziati e accrescere la conoscenza delle imprese del territorio.

Anche per il 2017 Fondazione Pesenti sarà a fianco di BergamoScienza nell’organizzazione del festival annuale. BergamoScienza è un festival di divulgazione scientifica che dal 2003 coinvolge la città proponendo un programma ricco di eventi gratuiti.

Lo scopo è portare la scienza “in piazza” e renderla fruibile a tutti, coinvolgendo scuole, giovani e grande pubblico, ma anche enti, imprese e importanti organizzazioni del territorio locale e nazionale.

Sono molti gli eventi che rendono il Festival BergamoScienza, in programma ogni anno nelle prime due settimane di ottobre, una manifestazione di grandi scoperte, incontri ed emozioni: conferenze, tavole rotonde, mostre, laboratori interattivi, spettacoli e molto altro, tutto aperto gratuitamente al pubblico.

La XV edizione di BergamoScienza si svolgerà da domenica 1 a domenica 15 Ottobre 2017. Il programma proporrà attività e appuntamenti di divulgazione e approfondimento scientifico con ospiti di altissimo livello.

L’Associazione BergamoScienza nasce nel 2005, in seguito al grande successo riscosso dalle prime due edizioni (2003 e 2004) dell’omonimo Festival scientifico.

I promotori del Festival BergamoScienza, amici di vecchia data e soci dell’associazione per la cultura SINAPSI, avevano scelto nel 2003 di dare vita a una manifestazione finalizzata alla divulgazione culturale e scientifica.

Due anni dopo, insieme alle istituzioni pubbliche e private che con loro avevano promosso le prime due edizioni del festival, il gruppo ha fondato l’associazione, un’organizzazione no profit nata, appunto, per organizzare la manifestazione omonima.

Edizione 2017

www.bergamoscienza.it