Programma Convegno annuale Fondazione “Investire nell’utile”

Programma Convegno annuale Fondazione “Investire nell’utile”.

Il 19 novembre a Bergamo torna il Convegno annuale Fondazione Pesenti, interrogandosi su ruolo e spazi di Fondazioni e Terzo Settore.

tappo-socialConvegno Annuale Fondazione

“Investire nell’utile” Le nuove frontiere del welfare.

Sabato 19 Novembre 2016 ore 10.30
Fiera di Bergamo

“La crisi economica ha minato le condizioni di welfare, in passato tradizionalmente “delegate” in ampia misura allo Stato e a enti pubblici.

Quale ruolo può e deve essere assunto dalle Fondazioni e dal Terzo settore per favorire il mantenimento di quelle condizioni di welfare proprie di una società evoluta? Questa assunzione di responsabilità non può solo essere un’azione puramente volontaristica, in quanto sono necessarie competenze professionali e modalità imprenditoriali, riassunte efficacemente nel termine “venture philanthropy”.”

PARTECIPANO:

Luciano Balbo, presidente e fondatore di Oltre Venture,
Enrico Bertolino, attore, comico e formatore aziendale,
Mario Calderini, professore ordinario Politecnico di Milano, delegato italiano della Task Force del G8 per la Social Impact Finance,
Elena Casolari, presidente esecutivo Opes Impact Fund, AD Fondazione ACRA,
Emilio Ciarlo, dirigente Rapporti Istituzionali Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo,
Elsa Fornero, professore ordinario di economia Università di Torino ed ex ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali,
Giorgio Gori, sindaco di Bergamo,
Ivan Lo Bello, presidente Unioncamere,
Roberto Maroni, presidente Regione Lombardia,
Giangi Milesi, presidente Cesvi,
Nando Pagnoncelli, sondaggista, amministratore delegato Ipsos Italia,
Carlo Pesenti, presidente Fondazione Cavaliere del Lavoro Carlo Pesenti,
Paola Pierri, fondatrice Pierri Philantrophy Advisory, ex DG banca investimenti Unicredit,
Lia Quartapelle, deputata Commissione Esteri, relatrice alla Camera del Ddl sulla Riforma della Cooperazione allo Sviluppo,
Gianni Riotta, giornalista e scrittore, Zeno Staub, Chief Executive Officer Vontobel.
Modereranno il dibattito Annalisa Bruchi, giornalista e conduttrice televisiva,
Federico Fubini, giornalista e scrittore.

Invito

invito