Accordo tra Fondazione Pesenti, Università Bocconi e Zaragoza Logistics Center

Accordo tra Fondazione Pesenti, Università Bocconi e Zaragoza Logistics Center sull’istituzione del Corso di Dottorato di ricerca in Logistica e Supply Chain Management con l’università di Bergamo.

Formazione avanzata e attività di ricerca.

Offrire formazione avanzata e avviare all’attività di ricerca nel campo del management dei processi di logistica integrata e delle relazioni tra imprese e network globale dei servizi logistici e produttivi. Questi gli obiettivi del Corso di Dottorato di ricerca in Logistica e Supply Chain Management, attivato dall’anno accademico 2007/2008 presso il Dipartimento di Economia aziendale dell’Università degli Studi di Bergamo, grazie alla convenzione sottoscritta con la Fondazione Cav. Lav. Carlo Pesenti.

L’istruzione alla base degli scopi della Fondazione.

Tra gli scopi della Fondazione c’è proprio quello dell’istruzione e della formazione alla base dei processi innovativi e di crescita e grazie a questo accordo concorre all’attivazione del corso garantendo un finanziamento di 900.000 euro per borse di studio e spese di funzionamento. La validità scientifica e l’eccellenza didattica dell’iniziativa sono assicurati anche dagli accordi siglati con l’Università Bocconi di Milano e il Zaragoza Logistic Center che dal 2005 è partner del prestigioso MIT (Massachussets Institute of Technology) di Boston.

L’Università Bocconi di Milano concorre alla realizzazione e all’organizzazione del dottorato con la partecipazione di propri docenti al Collegio didattico, al Comitato di indirizzo strategico del corso oltre che allo svolgimento di attività didattica.

L’accordo con il Zaragoza Logistics Center prevede l’impegno delle due istituzioni a dar vita ad una collaborazione per lo sviluppo delle attività didattiche e di ricerca promosse nell’ambito del corso di dottorato, per realizzare a breve termine un programma congiunto di studio. La collaborazione prevede scambi di studenti, docenti e ricercatori.

La frequenza degli studenti del dottorato, promosso dall’Università di Bergamo, ai percorsi formativi del Zaragoza Logistics Center e viceversa. Scambi di visite di docenti e ricercatori con lo scopo di svolgere ricerche comuni, di discutere esperienze nei settori di interesse e di favorire lo svolgimento di seminari, cicli di lezioni, convegni e conferenze.

L’accordo.

L’accordo si pone inoltre l’obiettivo di creare un centro di eccellenza scientifica in Logistica e Supply Chain Management a Bergamo. Il Prorettore dell’Università di Bergamo Prof. Angelo Renoldi è il coordinatore del corso, il corpo docente è formato, oltre che da professori dell’Ateneo bergamasco e della Bocconi, da docenti stranieri, esperti di logistica e supply chain management, provenienti dalle seguenti istituzioni.

Warwick Business School, Ucla, Mit-Zlc, Mit di Boston, Cranfield School of Management, Imd, Erasmus Rotterdam School of Management, Tel Aviv University, European Institute of Purchasing Management, New York Politechnic e Essec di Parigi.

Le convenzioni con Fondazione Cav. lav. Carlo Pesenti, Università Bocconi di Milano e il Zaragoza logistics center sono state sottoscritte oggi in Sala Consiglio della sede di via Salvecchio dell’Università degli Studi di Bergamo.

Erano presenti il rettore Alberto Castoldi, il Presidente di Fondazione Giovanni Giavazzi, il delegato dell’Università Bocconi Alberto Grando e il direttore esecutivo del Zaragoza logistics center Santiago Kraiselburd.

www.unibg.it

www.zlc.edu.es